Calcolo convenzienza
Regime Ordinario vs. Regime Forfettario e contribuzione INPS

La legge di Bilancio innalza il soglia dei ricavi oltre la quale viene prevista la decadenza dal regime forfettario agevolato che passa da 65.000 a 85.000 euro. Al superamento degli 85 mila euro e massimo fino al 100 mila euro la decadenza avviene dal primo gennaio dell’anno di imposta successivo a quello di splafonamento.

La seconda novità consiste nella decadenza immediata al superamento della soglia di 100.000 euro di ricavi a partire dallo stesso periodo di imposta cioè nel quale si verifica il superamento. Il criterio è sempre quello di cassa per cui non vale tanto il valore delle fatture emesse quanto l’effettivo incassato dell’anno.

Di seguito un breve form per calcolare la convenienza se adottare o meno tale regime. Inoltre, è possibile calcolare anche l'ammontare dei contributi INPS da versare alla Gestione Artigiani e Commercianti oppure alla Gestione Separata INPS.


Calcolo IRPEF


Il coniuge, per essere considerato fra i familiari a carico, deve possedere un reddito personale non superiore a 2.840,51 euro

Calcolo contributi INPS


N.B. è una scelta facoltativa che non dipende dal regime fiscale adottato!



Il calcolo tra la convenienza tra il regime forfettario ed il regime ordinario così come la determinazione dei contributi dovuti è un servizio gratuito fornito cosi com'è. L'utente, con l'utilizzo del servizio, solleva il sito studiotaglione.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. Il sito studiotaglione.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del modulo.