• marted 03 agosto 2021

ANNULLAMENTO AUTOMATICO DEI RUOLI FINO A 5000 EURO

Con la pubblicazione, nella giornata di ieri, in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 14 Luglio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati definiti i criteri operativi per l’annullamento automatico dei ruoli fino a 5.000.

L’articolo 4 del Decreto Legge 22 marzo 2021, numero 41, aveva già stabilito cheSono automaticamente annullati i debiti di importo residuo […] fino a 5.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010” ancorché si tratti di ruoli che sono stati oggetto di rottamazione o del cosiddetto “saldo e stralcio”. L’annullamento automatico non è solo circoscritto ai ruoli emessi dal 2000 al 2010 ma anche alle persone fisiche o giuridiche che nel corso del periodo d’imposta 2019 hanno conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi fino a 30.000 euro.

Sul fronte operativo, ci sarà una forte comunicazione tra l’Agenzia delle Entrate-Riscossione e l’Agenzia delle Entrate. Infatti, entro il 20 agosto 2021, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione sarà chiamata ad individuare ed a comunicare all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali dei soggetti intestatari dei carichi in esame. L’Agenzia delle Entrate avrà tempo fino al 30 settembre 2021 per verificare, sulla base delle dichiarazioni dei redditi e delle certificazioni fiscali, quali soggetti risultano avere redditi superiori a 30.000 euro e li comunicherà all’agente della riscossione affinché vengano esclusi dalla procedura di annullamento automatico. L’annullamento automatico avrà luogo il 31 ottobre 2021 per i soggetti che non risulteranno esclusi.

Nel caso di coobligazione, l’annullamento non opera se il codice fiscale di almeno uno dei coobligati rientra tra quelli comunicati dall’Agenzia delle Entrate.

Non è prevista alcuna comunicazione per il contribuente sull’inclusione o sulla mancata inclusione nella procedura di annullamento automatico.