• lunedì 15 marzo 2021

IN ARRIVO LA PROROGA PER LA CONSERVAZIONE DELLE E-FATTURE E PER LA CONSEGNA DELLE “CERTIFICAZIONI UNICHE”

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel comunicato stampa numero 49 del 13 marzo 2021, ha annunciato che nell’atteso decreto “Sostegni” – che dovrebbe essere varato in questa settimana – verrà prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e dei termini per la trasmissione telematica e la consegna della “Certificazione Unica”.

Per quanto concerne la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche, la scadenza è stata allineata al termine ultimo per l’adesione fissato al 30 giungo 2021. Oggetto di proroga sono le fatture transitate nel Sistema di Interscambio relative all’anno d’imposta 2019. Va comunque sottolineato che l’Agenzia delle Entrate conserverà automaticamente le fatture transitate nel Sistema d’Interscambio a partire dal giorno successivo a quello della sottoscrizione.

Nello stesso comunicato vengono differiti al 31 marzo i termini di trasmissione telematica della “Certificazione Unica” e la consegna ai soggetti interessati inizialmente fisati al 16 marzo 2021. Tale slittamento comporta, altresì, il differimento della data di messa a disposizione della dichiarazione precompilata che slitta così dal 30 aprile al 10 maggio 2021.