• venerdì 12 marzo 2021

TASSA VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI IN SCADENZA IL 16 MARZO

Scade il 16 marzo il contributo forfettario dovuto dalle società di capitali, le società consortili, le società in liquidazione ordinaria e le società sottoposte a procedure concorsuali (tranne il fallimento), per la bollatura e la numerazione dei libri sociali. Sono, pertanto, esonerate dal versamento le società di persone, le società cooperative e le società di mutua assicurazione.

La tassa deve essere corrisposta nella misura di euro 309,87 o di euro 516,46, indipendentemente dal numero di libri o registri tenuti e dalle relative pagine. La determinazione della tassa varia in relazione all’entità del capitale o del fondo di dotazione esistente alla data del primo gennaio di ogni anno. L’importo della tassa sarà, dunque, pari a:

  • euro 309.87 se l’importo del capitale o del fondo di dotazione è inferiore o uguale ad euro 516.456,90;
  • euro 516,46 negli altri casi.

Il versamento deve essere effettuato tramite il modello F24 e, quindi, può essere oggetto di compensazione. In caso di versamento insufficiente o tardivo, è applicabile l’istituto del ravvedimento operoso. In questo caso, il versamento del tributo verrò effettuato sempre tramite modello F24 mentre le somme dovute a titolo di interessi e sanzioni dovranno essere versate, contestualmente al tributo, mediante modello F23.

In caso di omesso versamento, l’Agenzia delle Entrate ritiene che sia applicabile la sanzione dal 100% al 200% del tributo stesso con un importo minimo non inferiore ad euro 103,00.