• giovedì 04 novembre 2021

PROROGATA AL 31 DICEMBRE L’ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

Il 30 settembre 2021 doveva essere il termine ultimo per poter aderire al servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici presso l’Agenzia delle Entrate.

L’adesione a tale servizio consente di poter accedere alle fatture elettroniche e di scaricare i file XML pervenute al Sistema di Interscambio (SdI) a partire dal 1° gennaio 2019. Per coloro che non hanno aderito per tempo a tale servizio veniva data la possibilità di procedere ad un’adesione in data successiva alla scadenza del 30 settembre 2021 ma tale adesione avrebbe consentito di poter consultare esclusivamente le fatture elettroniche transitata nell’SdI dal giorno successivo.

In mancanza dell’adesione al servizio di consultazione sarebbe stato possibile prendere visione solamente dei “dati fattura” ossia le informazioni anagrafiche dei soggetti coinvolti, l’imponibile e l’imposta del documento il che non è sufficiente a far fronte agli adempimenti dei contribuenti. È proprio quest’ultima fattispecie che contribuenti e professionisti hanno dovuto affrontare per oltre un mese. In molti, infatti, accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi” si sono trovati di fronte all’impossibilità di poter scaricare i files XML, ormai necessari per poter elaborare correttamente la contabilità, ed hanno dovuto reperire i file presso gli emittenti e ciò ha reso notevolmente più gravoso il lavoro dei contribuenti e dei loro consulenti.

La scadenza per l’adesione al servizio di consultazione delle e-fatture, come anticipato, era fissata al 30 settembre 2021, lo stesso giorno per l’adesione al servizio di conservazione delle e-fatture. In molti, infatti, in parte non hanno colto la differenza tra i due termini ma, a causa di una poca chiarezza nell’informativa dei servizi, hanno ritenuto che l’adesione al servizio di conservazione avrebbe comunque consentito di poter accedere ai files XML ossia al servizio di consultazione. Solo nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate, a seguito di notevoli pressioni da parte dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, ha ritenuto opportuno prorogare fino al 31 dicembre 2021 la possibile di aderire al servizio di consultazione rendendo nuovamente disponibili anche le fatture pregresse.