• marted 05 ottobre 2021

BONUS IDRICO 2021: FINO A 1000 EURO DI RIMBORSO PER LE PERSONE FISICHE

La legge di Bilancio 2021 ha istituito per l’anno 2021 la possibilità di usufruire del cosiddetto “Bonus Idrico”. Il decreto attuativo che era atteso entro 60 giorni dall’entra in vigore della legge di Bilancio 2021, è stato emanato solamente nella giornata del 4 ottobre 2021.

Il Bonus Idrico è riconosciuto per un importo massimo di 1000 euro in relazione alle spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Possono usufruire del rimborso le persone fisiche residenti in Italia, proprietari o titolari di un diritto reale o personale di godimento dell’immobile, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Il bonus idrico è riconosciuto con riferimento alle spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l'installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Il bonus idrico non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente, è alternativo e non è cumulabile, in relazione alle medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di origine fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione degli stessi beni. Può essere richiesto una sola volta e per un solo immobile.

Per poter accedere al bonus idrico è necessario presentare un’apposita istanza tramite la “Piattaforma Bonus Idrico” che sarà accessibile dal sito web del Ministero della Transizione Ecologica. L’erogazione del bonus terrà conto dell’ordine temporale di invio delle istanze considerando che il bonus verrà erogato fino ad esaurimento del “Fondo per il risparmio delle risorse idriche” finanziato per 20 milioni di euro.